Cerca

Andrea Dellabianca intervista Emanuele Frontoni, esperto di IA e Presidente di Cdo Marche Sud

ANDREA DELLABIANCA INTERVISTA EMANUELE FRONTONI, ESPERTO DI IA E PRESIDENTE DI CDO MARCHE SUD

L’evoluzione tecnologica, in particolare nel campo dell’Intelligenza Artificiale (IA), si rivela sempre più cruciale per il mantenimento della competitività nel panorama aziendale. In una recente intervista condotta da Andrea Dellabianca presidente di Cdo, a Emanuele Frontonipresidente di Cdo Marche Sud e esperto di IA, in cui sono emerse riflessioni fondamentali sulle sfide e le prospettive di investimento in questo settore in rapida crescita.

Frontoni ha evidenziato come l’IA possa essere impiegata per ottimizzare l’efficienza delle risorse umane, sottolineando la necessità di sviluppare soluzioni che integrino abilmente le competenze umane con sistemi automatizzati. Ha descritto questa sinergia come una “nuova sedia intorno al tavolo”, un’immagine potente che sottolinea il ruolo dell’IA nel potenziare le capacità umane anziché sostituirle.

Inoltre, Frontoni ha evidenziato come le PMI debbano avviare i primi passi verso l’adozione dell’IA concentrandosi sulle attività che comportano sprechi di tempo, affermando che la chiave è “provare”, partendo dalle attività che richiedono maggior tempo e risorse.

Tuttavia, è stato ribadito che l’IA non rappresenta una soluzione universale per tutte le sfide aziendali. È necessario comprendere appieno i suoi limiti e le sfide associate. In particolare, Frontoni ha evidenziato la carenza di competenze nel dialogare con il digitale come una delle sfide più significative per molte aziende ancora oggi, sottolineando l’importanza di un continuo sviluppo delle competenze in questo ambito.

Frontoni ha infine suggerito uno degli elementi chiave per il successo aziendale in questo contesto, ovvero l’integrazione dei giovani all’interno del proprio team di lavoro, poichè si approcciano con facilità al digitale e garantiscono una solida base di conoscenze e competenze per affrontare le sfide del futuro.