1 DICEMBRE 2023 | FABBRICA PER L’ECCELLENZA AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO
In questo 2023 ricco di eventi abbiamo percorso insieme alla Community di FxE un viaggio molto concreto e stimolante, in location d’Eccellenza, con la mente sempre ben focalizzata sul Purpose e sulle visioni di futuro che le nostre Aziende cercano.
In occasione dell’ultimo incontro svoltosi venerdì 1 dicembre presso lo splendido Museo Diocesano di Milano, abbiamo chiuso il 2023 incontrando il Prof. Francesco Billari, Magnifico Rettore dell’Università Bocconi. Abbiamo potuto partecipare ad un dialogo illuminante, che ha esplorato il concetto di Purpose nelle sue molteplici sfaccettature – dalla mission aziendale ai modelli di business, passando per le operazioni e le dinamiche dei collaboratori.
In un’epoca di cambiamenti rapidi e sfide globali, il Prof. Billari ha condiviso insight cruciali sui modelli economici emergenti, sulla positività costruttiva da mantenere anche in una fase storica d’incertezza, e sull’importanza dell’educazione e della formazione per coltivare i talenti. Tutti temi che risultano profondamente in sintonia con i valori di Cdo e con le attese e le ambizioni degli imprenditori associati.
In seguito a questo scambio di idee, la Prof.ssa Giovanna Campopiano ed il Prof. Tommaso Minola hanno magistralmente presentato il Report annuale di FxE (un’analisi dettagliata delle attività svolte in occasione dei 4 Forum del 2023), oltre agli interessanti risultati della ricerca “Corporate purpose ed innovazione del modello di business”, realizzati entrambi in collaborazione con CYFE – Center for Young and Family Enterprise dell’Università degli Studi di Bergamo.
La giornata si è conclusa con una visita culturale esclusiva alla mostra temporanea – realmente d’eccellenza – guidata in modo magistrale dalla Direttrice del Museo Diocesano Nadia Righi, che ci ha doviziosamente illustrato le Storie dell’Infanzia di Cristo dipinte dal Beato Angelico sull’anta dell’Armadio degli Argenti, normalmente conservato a Firenze.
Mentre riflettiamo sugli stimolanti scambi e sulla crescita condivisa di quest’anno, siamo grati a tutti per la partecipazione alla Community FxE che continua a ispirarci e a spingerci verso nuove mete, imprenditoriali e personali.