Costituitasi nel 1996 a Milano, conta attualmente in Italia circa 200 enti gestori (Cooperative Sociali, Fondazioni, Enti religiosi, Imprese sociali, s.r.l …) per un totale di più di 800 istituti scolastici di ogni ordine e grado, quasi 60mila alunni e oltre 5mila lavoratori tra personale docente e non docente.
Un numero particolarmente rilevante di enti associati si concentra in Lombardia, Emilia Romagna e Toscana; ugualmente significativa è la presenza, pur diversificata, nel resto del Paese.
Cdo Opere Educative promuove un impegno culturale, politico e formativo nel campo della libertà di educazione e realizza servizi tesi al sostegno e allo sviluppo delle scuole associate. L’aiuto agli associati è volto a sostenere il miglioramento della qualità dell’offerta formativa, un’adeguata competenza nella gestione delle opere, un approccio innovativo e sperimentale capace di rispondere alle sfide che il tempo pone.
L’Associazione favorisce la messa in rete di esperienze e competenze delle varie realtà associate che riconoscono nel legame, nel confronto, nella relazione un punto di arricchimento significativo e di sostegno per esercitare la propria responsabilità in modo più intelligente e creativo.
Costante e fruttuoso è il rapporto con varie associazioni che operano nel panorama scolastico italiano, in particolare con Associazioni di gestori di Scuole Paritarie e di Genitori nell’intento di costruire un dialogo costante con gli interlocutori istituzionali anche attraverso azioni politiche comuni in favore del riconoscimento di un’autentica parità scolastica e del concreto affermarsi del principio di sussidiarietà.
Collabora con soggetti che operano nel campo della formazione del personale docente e dirigente, offrendo momenti formativi e culturali per il costante aggiornamento e la qualificazione di quanti operano nelle scuole della rete.
Cdo Opere Educative partecipa al Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica, alla Commissione Parità istituita presso il MIUR e ai molti tavoli istituzionali attivi presso Regioni e Uffici Scolastici Regionali.
Svolge attività di rappresentanza anche in organismi internazionali nell’intento di incidere sugli indirizzi della politica scolastica e della formazione.
L’impegno istituzionale è finalizzato a promuovere la presenza nel nostro Paese di una rete di scuole paritarie, modello di una proposta ideale, espressione di concreta autonomia e significativo esempio di innovazione didattica a beneficio di tutto il sistema nazionale di istruzione.
Massimiliano Tonarini
Presidente di Cdo Opere Educative dal 2021. Ha iniziato il secondo mandato nel marzo 2024.
51 anni, milanese, papà di 6 ragazzi, dottore commercialista ed esperto di finanza d’impresa. Laureato in economia nel 1994 presso l’Università degli studi di Pavia, si è dedicato dal 2006 alla consulenza finanziaria dopo un percorso professionale iniziato in una primaria società di audit e successivamente nelle direzioni amministrative e finanziarie di società multinazionali. È impegnato da anni nelle scuole paritarie, già Presidente de “La Zolla Coop. Sociale” di Milano. Dal gennaio 2024 ricopre anche la carica di vicepresidente di Compagnia delle Opere nazionale.
L’Ufficio Mostre della Fondazione Meeting ha deciso di rendere disponibile per l’acquisto la mostra “1914: Qualcosa di nuovo sul fronte occidentale” che è stata esposta durante l’ultima
Dal 20 al 25 agosto 2024 presso la Fiera di Rimini si è svolta la 45^ edizione del Meeting di Rimini per l’amicizia fra i popoli sul tema “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale allora cos
SCUOLA/ Da Milano a Catania, le nuove generazioni chiedono agli adulti un patto educativo
“Per educare un figlio ci vuole un villaggio!” Con questo proverbio africano Papa Francesco ha chiuso l
Comunicato Stampa
Piena soddisfazione per l'approvazione della legge istitutiva della nuova filiera formativa tecnologico-professionale
Milano, 02 agosto 2024 - Compagnia delle Opere e CdO
"LA SCUOLA DEI TALENTI" PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIUSEPPE VALDITARA
Lunedì 25 marzo, alle 19.00, all'Auditorium Galdus in via Pompeo Leoni a Milano, ha avuto luogo il lancio del libro “La scuola
Dal 15 al 17 marzo 2024 si è svolta la XXIV edizione del Convegno Nazionale di Cdo Opere Educative dal titolo “Un’opera educativa cresce e matura perseguendo lo scopo che l’ha generata
CdO Opere Educative, assieme alle associazioni (vedi elenco successivo) che siedono al tavolo istituito presso Regione Lombardia hanno trasmesso un Comunicato Stampa relativo al Sistema Dote della Reg
Per riprendere alcuni temi emersi nel dialogo tra il Direttivo di Cdo Opere Educative e Davide Prosperi, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, Professore Ordinario in Biochimica e
Iscriviti alla nostra Newsletter
La Cdo è un’associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene di tutti.