Cerca

Tavolo dell’inclusione: “Compiti del GLO in relazione alla quantificazione delle ore di sostegno didattico e assistenza educativa”

giovedì 10 Ottobre 2024
15.00-16.30
Online

Riprende il Tavolo dell’Inclusione sul tema “Compiti del GLO in relazione alla quantificazione delle ore di sostegno didattico e assistenza educativa. L’appuntamento per giovedì 10 ottobre p.v. dalle ore 15.00 alle ore 16.30, on-line pe favorire una più ampia partecipazione.

All’inizio dell’anno scolastico i GLO presenti nelle scuole sono chiamati a redigere in forma definitiva i PEI per ogni alunno con disabilità certificata. Proponiamo di vederci per un confronto rispetto a questo adempimento che, nelle scuole paritarie impatta sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista economico.
Inoltre, i recenti modelli di PEI introdotti dal Decreto Interministeriale 29 Dicembre 2020 n.  182 come modificato dal Decreto Ministeriale n. 153 2023, insieme alle nuove modalità di certificazione della disabilità (già in atto in molte Regioni), al rapporto con la famiglia e le figure professionali specifiche esterne alla scuola, chiedono un maggior impegno ai GLO.

Il tavolo è rivolto principalmente ai Referenti BES e/o docenti di sostegno con incarichi di coordinamento della disabilità nelle scuole associate ed è coordinato da: Clara Favella (Scuole La Traccia, Maresso di Missaglia), Marco Menegatti (Fondazione Scuole libere, Firenze) e Maria Laura Rosati (Scuole La Traccia, Calcinate).

I Tavoli di lavoro tematici che la FOE propone, non vogliono essere momenti formativi, salvo nelle occasioni in cui si ritenga di organizzare un appuntamento di approfondimento, con l’aiuto anche di esperti. Per questo una partecipazione attiva di tutti genera un confronto proficuo che confidiamo possa contribuire ad arricchire l’esperienza di ciascuno.

Iscriviti qui